venerdì 30 novembre 2007

Quando non ce' un limite alla decenza

Siamo l'unico paese al mondo in cui i ladri, i farabutti gli aguzzini, e manigoldi di altro specie possano delinquere in qualsiasi modo , spavaldamente...


...impunemente.

Questo signore: www.alessiosundas.it

questo sig... anzi questo essere ignobile, perche'questo e'l'epiteto esatto, vuole lucrare sulla tragedia di quattro famiglie.

Andatevi a guardare chi si trova tra i link TESTIMONIAL.

(un link che ho trovato come tanti, forse gli hanno fatto togliere la sezione testimonial)
http://www.pupia.tv/modules.php?name=News&desc=full&file=article&sid=1719

.. Non ci credete vero?! ... e invece si e' lui quel disgraziato che ubriaco, una notte, ha portato via la vita a quattro ragazzi in un attimo.Questa persona non solo non e'in carcere come Geronzi (visto che di farabutti in Italia si sta parlando) Ma per giunta vive in un residence agli arresti domiciliari alle spese dello Stato ovvero nostre. Il primo manigoldo e'andato a proporre a quest'ultimo di fargli da manager realizzando una sua linea di jeans ed orologi.

Ma siamo diventati tutti scemi??.... Siamo Matti? neanche quella biscia di Fabrizio Corona, altra testa di Pene, si sarebbe permesso di fare una bassezza del genere, infati lui si è solamentelimitatoa chiedere un servizio fotografico esclusivo ad Azouz Marzouk per il funerale dei suoi cari...

Sundas vuole fare l'agente di un assassino impunito!!

E'uno Stato al contrario, Berlusconi nella scorsa legislazione si e'fatto le leggi ad personam, le leggi per depenalizzare i reati e ridurre il tempo di prescrizione, gli amici del quartierino hanno potuto sguazzare nelle varie scalate.

Gente che esce con l'indulto ed il giorno dopo e'nuovamente sulle strade a delinquere.
Gente che per l'indulto maledetto (Grazie ancora beneamato Mastella) in carcere non ci va'perche'la pena gli viene decurtata dei famosi 3 anni , ridotta ulteriormente per rito abbreviato e siccome in Italia non si scontano condanne inferiori ai 3 mesi il carcere non lo vedra' mai..

Ho quel senso del disgusto della rabbia in corpo. E non tanto per i delinquenti che praticamente fanno in questo caso "solo" il ruolo degli approfittarori della scappatoia; bensi'dei nostri Regnanti.

I nostri non sono politici, sono dei veri e propri regnanti, saldamente ancorati alle loro poltrone e ad i loro palazzi!!

Secondo voi perche' hanno voluto rientrare con forza in Italia i Savoia??
.. per pentimento? ... per dichiarare fedeltà alla costituzione? ma neanche per sogno, hanno visto la Becera situazione di vantaggio di chi e'in alto e nella mischia ci si vogliono buttare anche loro, gli ultimi sviluppi me lo confermano.

Ma Sundas, persona dalla freddezza e viscidume piu'profondo...

Ha ragione il padre di una delle vittime che ieri ad un servizio Televisivo diceva:
"Ho paura che questa iniziativa(del manager) piu'che sdegno possa generare sentimenti ben peggiori, e ho paura per chi possa fare atti inconsulti"


aveva perfettamente ragione, sui muri dell'abitazione dove si trova il Rom sono apparse scritte Razziste e Xenofobe, similmente con la Morte del ragazzo per una pallottola.

Mi sono stancato di vedere scene di questo genere, ora Mastella si e' indignato(poverino... io mi indigno di Avere lui come ministro) ed ha mandato dei controlli.Forse ha fatto un 25 esimo dei suoi doveri, ma in uno Stato democratico normale non si dovrebbe neanche muovere il Ministro dell Giustizia, dovrebbero essere impedite a priori certe cose, i condannati e i rei in carcere punto e basta.

Ma come solo qui puo'succedere ecco che monta la confusione e la gonfiata notizia da parte dei giornali :

http://ilrestodelcarlino.quotidiano.net/ascoli/2007/11/28/49634-ultima_follia_sundas_asta_linea.shtml

Arriveremo alla resa dei conti con la stampa... forse un V-day a proposito.

Non sto qui a fare o dire di tutta l'erba un fascio, voglio solo giustizia.. senza inneggiare alle peggiori infamie.

giovedì 29 novembre 2007

Pisa Vini - I pisani + schietti - aggiornamento Olio

Ebbene... avevo ragione!

Ho fatto il controllino ^^

la forma non mi ha ingannato, l'olio pessimo era un Carapelli, precisando è il
"Delicato" in offerta alla Pam fino al 1 di dicembre.

mercoledì 28 novembre 2007

Vedere te...


"Vedere te....

Uno sguardo, ed esplodi nel tuo sorriso argentino,
il tuo viso si illumina...

...il mio cuore batte forte alla tua vista,
ricordi di un passato non troppo lontano.


Ora vai verso nuovi lidi,
che la tua stella possa sempre brillare alta nel firmamento."

martedì 27 novembre 2007

Portafolio o porta chi ti pare??
















img:blog.libero.it/codisi/

Cos'ho nell'portafoglio..

E' un affare nero, di Pelle, pieno di tante tantissime taschettine..

Ho nelle tasche aperte sul davanti tante schede, chi non le ha?:

Scheda Pam , scheda della mensa,la patente, bigliettini da visita dei più disparati

di un ristorante Giapponese, di un ristorante di mare..di un paio di parrucchieri ^^

sotto la scheda Pam appare un biglietto scritto su carta riciclata, memoria di un' ultima sera d'estate a Lecce che recita:

"Sei
Sorgente
Stillante
dolce
Rugiada
Bello e'
INNAMORARSI,
e non poterne stare piu' senza."

Zena

e non potevano mancare biglietti da visita dei Costruttori di Tamburelli il Grande Vito Giannone, Biacio Panico, I tamburellisti di TorrePaduli.

Alzando quest'ultima nella parte sottostante ho l'orario delle lezioni sempre a portata di mano, l'orario della fermata del bus sotto casa.

Nella taschina porta-monete pochi spiccioli...una moneta da 500£,10 cent svizzeri ed
un foglietto di un Bacio con su scritto:

"Lei un momento fa sulla bocca mi bacia calda:calda come la luna nel sud quando splende rosa..."


nello scomparto alle sue spalle un piccolo kit di sopravvivenza, una bustina di Amuchina gel monodose, per le evenienze, un cerotto ricordo di feste Estive con i tamburelli appresso..

E nelle tasche principali?

Carta carta carta, tanta carta ma non filigranata :)

Cè la Carta di Identità qualche scontrino di Supermercati e mensa, qualche mini volantino ed in fine lo schema di crimpatura delle coppie di un cavo Ethernet...

E voi cosa avete nel vostro portafogli?

domenica 25 novembre 2007

Pisa Vini - I pisani + schietti parte prima



img: www.pisavini.it


Pronti? siete comodi?

Mi sembra proprio il formaggio di dire..
bello Pisa Vini..

In compagnia dell'amico Peppe ci siamo avviati per questa importante e rappresentativa manifestazione del panorama olivo-eno-gastronomico Pisano.
Un trentina tra i vari produttori id olio, vino (molti di più), e prodotti caserari dell' circondario, ci hanno fatto scorpire dei profumi e delle sensazioni gustative autoctone, di nicchia, GENUINE!!


arrivati verso le 15.15 ci siamo addentrati nel mondo non prima di aver ricevuto delle delucidazioni sulla manifestazioni dalla signorina di colore molto cortese (e carina) che ci ha brevemente illustrato come si sviluppava il passaggio nelle farie fasi.

"Oggi 25/11 sono presenti le degustazioni guidate dell'olio alle 15.30e della Grappa alle 17.30."

Dopo un breve divagheggiare con il primo produttore di chianti( devo dire un Sangiovese in purezza barricato che spaccava lo stomaco se non fosse per il brasato mensaiolo.) ci siamo avviati di buona lena all' interno della sala della degustazione di olio. Però prima di arrivare alla saletta siamo passati dagli stand ben organizzati dei locali produttori di Miele , prodotti Caseari, ragù e prosciutti di cacciaggione.

Primo assaggio: pecorino delle colline pisane accompangato da miele di Spiaggia del Parco di San Rossore.. Delicatissimo.. un abbinamento che trionfava nel palato e che soprattuto ripuliva dal senso di aspro e retroattivo amarognolo dato dal Corposo Sangiovese.Quindi ci siamo dilettatati con un altri della stessa azienda, miele di castagno ed infine di Acacia.

Devo sinceramente dire che il miele di Castagno è stata una piacevole sorpresa.Un gusto complesso profondo che bene si legava con il pecorino...

Ora mi direte: "Ma che stai addì ma come ca*** parli!!"

XD

e ragazzi che volete che vi dica a me ste manifestazioni ME LIKE!!!

me ACCHIAPPENO!!! mi sono divertito un mondo..

e fate conto che sto scrivendo anche tutto mezzo storto dopo tanti assaggi e assaggini heheh.. ho fatto il sequel del pranzo lo spuntino, l'aperitivo il preambolo alla cena e il dopo cena messi insieme...


.. ma ritornando al discorso forbito e ricco di Neologismi dicevo ^^


il Castagno una scoperta... invece il miele di Acacia di una delicatezza assoluta..

Anche in questo caso l'accostamento con lo stesso pecorino metteva in risalto in modo ambivalente le caratteristiche dei due prodotti.

Il primo seguiva la potenza ed eccessiva sapidità di sapori dati da un pecorino piccante in cui spiccava la nota di sale, addolcendola e amalgamandola in un guscio deciso seppur dolce.

La seconda aveva il tipico aspetto del constrasto del (permettetemelo)forte-delicato in cui la nota dolce e delicata dell'acacia contro il pecorino.. ma se il pezzetto avvolto di miele fermo restando poi che le papille gustative della punta della lingua sono quelle adibite a raccogliere i gusti dolci o la "senzazione del dolce".

Dopo questa parentesi siamo passati alla parentesi -seppur breve, l'olio incombeva- della produzione di insaccati e derivati di cacciaggione, direi anche un must, un vero rappresentativo per una regione adagiata ai piedi dell'Arco appeninico Italiano.

C'era di tutto e di più: ragu alla lepre, capriolo, cinghiale, faggiano, muflone(??)

Tornando alla descrizione, siamo passati alla degustazione di pane e salamino di capriolo, nuovo mai provato prima, poco grasso ovviamente; ma assaggio degli assagi per soli gourmet: crostino di ragù di cinghiale caldo per Peppe e ragù di faggiano per me.

Inutile dire che la carne di selvaggina sia saporita e ricca di sapori agresti( e mmo basta con sti termini :) ) ma non abbiamo voluto approfondire, sopratutto perchè la sacca sotto vuoto di salamino di Muflone ci ha sdubbiati e non poco.. perc carità sarà buono ma 30 euro/Kg Oo, occhio e croce saranno stati 3 etti non di più.

Quindi ci siamo spostati nell'altro punto dei gazebi preambolo che vedevano la partecipazione di 4 produttori caseari, in sequenza i mie assagi; ma l'ordine con cui erano disposti i produttori è inversa.

Pecorino fresco: pasta molle, stando alle parole della bambina dello stand quella forma ancora filava sta mani!... non forte come quello precedente, perchè stagionato , ma ne parliamo più avanti.

Pecorino di latte crudo stagionato in grotta:Veramente interessante, la crosta aveva una colorazione giallognola tendente all'arancio in alcuni tratti marroncina,dettata dalle muffe e dall'ambiente estremamente umido.La particolarità di questo formaggio era proprio questa: le muffe non così evidenti ma avevano dato il caratteristico sapore "piccante" del gorgonzola, vagamente si richiamava al suo sapore, ma il bello era proprio il latte di pecora ;)

Come prontamente, sempre la bambina, lei l'informatissima, ci raccontava come il mastro casaro nonchè suo Padre, praticasse proprio per favorire il processo di stagionatura , dei buchi nella pasta e le muffe entrano poi agevolmente.

Ecco il pecorino che dicevo l'Azienda Busti riforniva il banchetto del miele eprodce anche altre delizie.

Pecorino breve stagionatura con pesto e pinoli: delicato, fresco abbinabilissimo.
Pecorino con Vinaccia: Interessante prodotto la cui crosta, normale, è ricoperta di vinaccia di Sangiovese della vendemmia prodotta dalla stessa azienda, la quale fa stagionare poi il formaggio all'interno delle botti con una residuo di questa vinaccia.La stogionatura avviene per i mesi dovuti nelle botti fa rappredere il formaggio di un gusto veramente sottile, nel palato appare come una nota floreale...

Me la scipperanno mica quelli del Gambero Rosso sta descrizione??

Pecorino con spezie: infine pezzo di formaggio interamento ricoperto in caso di crosta da una "panatura" è il termine adatto, di un mix piante aromatiche forti e profumate di campo, per quello che posso aver capito c'era del ginepro, si vedevano gli aghettini e se ne senitiva l'odore intenso.

Finita la simpatica carrellata smazzapalati di formaggi saliamo le scale della stazione Leopolda per la saletta della degustazione dell'olio. A primo impatto ho pensato "caspita che accuratezza"... quindi era un vero e proprio saggio di olii con tutti i crismi, tavole imbandite posti sistemati con strane sputacchiere( che ovviamente abbiamo scoperto a metà assaggio io e Pe che fossero quelle) biccherini e quarto di Granny Smith nel piatto per pulire la bocca,per finire tabelle di valutazione ufficiale dell'associazione o gruppo non so bene di preciso capel degli assaggiatori del Pisano.

A fare da cicerone , almeno per noi due sprovveduti e assolutamente novelli a queste specie, per altri erano presenti un paio di produttori della mostra, il grande Vecchio, un signore sulla Settantina dal volto simpatico e la camicia a quadrettoni che parlava lento con garbo per faci capire "a modo" quali siano i metodi i modi e le valutazioni da utilizzare per approcciarsi al mondo dell'olio.

Dopo una dovuta divagazione sul fatto che il mercato dell'olio seppur importante come il vino, ha una sua complessità intrinseca data dal prodotto dell'agricoltura in quanto usato come "condimento" e non come "bevanda" sia sempre stato poco valutato, parafrasando la Guida.Quindi per forza di cose le considerazioni, le capacità di analisi, di scelta di una razza, di una coltivazione e di un prodotto finito sono molto complesse.

Come ci si approccia all'Olio, manuale per assaggiatori in erba...


Or bene la tecnica consigliata per sentire un olio qual'è:
si prende il bicchierino, lo si scanda fra le mani e poi con un ampio movimento e con l'aiuto di un fazzoletto permette ai 30 gradi nei palmi di far scaturire tutte quelle sostanze che profumano nell'olio, a quanto detto dal nostro mentore sono un 2% di sostanze saponificabili e polifenoli con sostanze simili, queste ci riveleranno il bouchet!

L'assaggio vero e proprio: si beve il poco contenuto, dopo un paio di annusate per sentirne la fraganza, la delicatezza e tutto quello che l'olio può ricordarci nell'olfatto ma che a volte non sappiamo dare nome.Invece nella magica tabellina c'era tutta la frutta secca di questo Mondo!


noce, noce secca, erba, foglia..(!)

Allora a voi come è sembrato di erba?: e se si che erba? erba fresca o secca, se fresa appena tangliata o no, sapeva di foglia?...


ci sarebbe da dirsi caspita quanti peli nell'uovo, però è vero affinare il gusto serve a concetrare e catalizzare l'attenzione sul prodotto finito.
Come giustamente ci menzionavano la sede non ci permetteva la giusta concetrazione, ma chi lo fa di professione o passione ci mette intere sedute di ore e ore ad assaggiare e riassaggiare con calma e in silenzio.Il silenzio, alcune emozioni sono legate ai ricordi, anzi tutte, quindi dare un giudizio sulle emozioni di cose e profumi che possono venire alla mente con questo o quello sono molto distinte e personali a volte confrontarsi può incidere su una valutazione come anche non si può tutto standardizzare.

Divagazioni a parte una volta in bocca si tiene per una ventina di secondi nel palato facendo brevi gorgoglii per sentire la fragranza di retrogusto..

Quindi le valutazioni, se sulla prima eravamo un po' tutti ritenuti a far domande (ma non tanto) sulle altre le dichiarazioni sono fluite ..

insomma abbiamo capito in generale un po' di cose da questo interessantissimo incontro, seppur breve:

Entro la fine dell' assaggio si possono notare nell'olio le caratteristiche di piccantezza e amarezza, la grassenza in genrale durante tutto il processo.Poi sia chiaro è quello che ho capito oggi in una mezz'ora di spiegazioni vere e proprie e conoscenze di corollario per il resto.

E' certa una cosa al supermercato ci sono oliacci schifosi!!

Mamma mia.. l'ultimo dei quattro olii...

Ci hanno fatto saggiare dopo una terna di buoni olii.. un'affare cinese di una abilmente camuffata bottiglia con dell'alluminio, ma a me non mi fregano: mi sembrava una bottiglia di carapelli, ma per essere sicuro per curiosità andrò al supermercato a vedere... un olio... mammina!!..

Si sentiva la sensazione di unto, di sgradevole in bocca , cattivo amaro e piccantissimo il sapore. La corretta dizione di quella sensazione è morchia, quella sostanza che rimane alla base di una frangitura e di un non perfetto filtraggio, quindi i residui di polpa rimangaono nell'olio e cominciano poi a fermentare.

Dal De Mauro possiamo leggere:

mòr|chia
s.f.
1 TS industr., residuo dell’olio di oliva, costituito da sostanze grasse e legnose, utilizzato nella preparazione di saponi, di lubrificanti, come concime, ecc.


Sgradevole, il fine palato poi del Mentore ci ha fatto notare che il sapore veniva con molta probabilità dalla frangitura di olive di varietà Tunisina o Spagnola di neanche grande qualità, rimaneggiato dall'oliaiolo.In definitiva si è riassunto:

Se nasci tondo non muori quadrato

... se le olive sono cattive l'olio non lo migliori.
E con questo finisce la guida oliosa..

segue...

Pisa Vini - I pisani + schietti parte seconda

continua...

E si ritorna ai vini.. altrimenti che PisaVIni è?..
certo no?!.
Tornando nel salone pricipale c'era una bolgia invredibile, veramente..
Il rpimo pomeriggio poca gente tranquillissimo, alle 17 era una bolgia di persone no sciamare avanti e in dietro.. che grand Casino.Tutti i banchi dei produttori erano in fermento.

Preciso, a me e Pe all'entrata ci hanno bardati di tutto punto, info, depliant e sacchetina con calice di cristallo per l'ingresso per la modica cifra di 8 euro..

Direi che ne è valsa la pena.. :)

Il salone dei vini e dell'allegria

Tornati nella sala principale c'era un grande via vai e tante persone distinte:
persone colte , persone coi baffi colte, persone normali, punkabbestia(e capirai a Pisa poi) con cane al Seguito, professori (c'era anche Giovgio... quella pazza!)
persone con i capelli a "padella".. amici, conoscenti, c'erano quelli che si credevano.. e quelli che credevano di credersi invece non capivano un tubo, (forse anche noi). Vabbè ma noi spudoratamente facevamo i pirla facendo finta di annusare qua e là il bicchiere avvinato leggermente dal nettare di Bacco.

Appena entrati , io facevo i domandoni neanche fossi al TELEMIKE del giovedì sera (intano era Domenica >.< ) prima ai sommelier dell' Associazione degli Albergatori Pisani, e poi a quelli della AIS(Associazione Italiana Sommelier).. non si sa mai esce un corso di assaggio, qualcosa... io la mia mail alla ragazza dai capelli biondi e ricci glielo lasciata.. ^^

L'atmosfera è da formicaio, tutti parlottano, sorseggiano, discutono.. si gonfiano tronfi nel loro sapere.. si muovono frenetici da un banchetto all'altro, vino che scorre , bottiglie che vengono stappate in continuazione, addetti che vanno avanti ed indietro con le casse da 6..

...ma certo certo Sangiovese in Purezza..
potevi sentire di tanto in tanto tra questo e quel banchetto..

Ecco infatti ieri ho imparato, anzi abbiamo imparato, che il Chianti altro non è se non un blend di Sangiovese (70-90%) e la restante parte di vitigni Francesi: bordeaux,merlot, o cirà, ma credo si scriva con l'acca.
Insomma la manifestazione sembrava proprio ben riuscita.
In questo diciamo vero e proprio giro di assaggi ci siamo dipanati tra la ventina e passa produttori della vasta provincia pisana che si allarga verso sud al confine con quella di Livorno. Tante le faccie , tanti i sommelier... questa era una cosa che denotava anche la cura con cui l'avevano organizzata... il fatto che tutti gli inservienti fossero al loro posto, ben vestiti, garbati attenti..

Alle varie aziende affiancate dal sommelier di turno ci venivano illustrate le puculiarità dei vini.In particolare abbiamo potuto gradire la Riserva di Badia da Morrona vino corposo di Sangiovese in purezza, permettetemi, non sarò un sommelier ma la sensazione allappante sulla lingua spiccava, e poi il loro Vin Santo, specialità tipica della Toscana, liquoroso si.. ma aveva una dolcezza che mi ricordava in modo particolare il miele di Acacia che avevamo assaggiato nel primo Pomeriggio.Si nel pomeriggio perchè ridendo e scherzando erano 4 ore che stavamo lì.. che bello non ce ne siamo accorti, un po' per il via vai un po' perchè eravamo stonatissimi dai mille assaggi, in viso rossi come delle ciliege.

Di tanto in tanto un grissino ci ripuliva la bocca, che pian piano si assuefaceva al sapore oramai intenso e persiste del Sangiovese, prodotto tipico e presente in tutte le produzioni del luogo. Quindi ci fermiamo a parlare con un sommelier dal viso scavato smunto, ma dagli occhi vispi color ghiaccio.Nel mentre ci versava le etichette e decantava gli uvaggi la curiosità ovviamente mi colse( si.. vabbè lasciamo perdere :) ) una delle bottiglie aveva lo spartano tappo di silicone.

"Mi scusi ma il tappo di silicone che benefici apporta alla bottiglia rispetto ad un assemblato a dischi o monoblocco poroso?... la fa respirae la bottiglia?"

Peppe non sapeva se ridere, bere, o fare entrambe le cose, che poi è quello che ha fatto, ma si è concentrato come me sulla risposta

Si in definitiva hai ragione il silicone non fa respirare il vino quindi sarebbe poco adatto, è vero però che cè un tornaconto di costi,il marketing, l'igiene, non lo puoi mettere su un vino da invecchiamento bla bla bla, BLA BLA bla ... e vi risparmio il resto tutta retorica.

Però la domanda non era fine a se stessa la provocazione aveva fatto breccia, così grazie all'argomento ci siamo messi amorevolmente a parlare in tre di come andassero lescelte del mercato, dei consumatori e delle aziende, lui era molto disponibile e cortese e l'ambiente convogliava.Tra le tante parole ci raccontava come oltre all'utilizzo per vini da tutto pasto e di breve smercio in cui veniva utilizzato il tappo in silicone, di come le nazioni produttrici emergenti adottassero un trucco, aggiungerei bieco per far si che il vino andasse subito a maturazione per la vendita.

In Australia infatti ci raccontava come vengano aggiunti al mosto trucioli di rovere così da permettere il rilascio immediato di tannini nel liquido, permettendo uno smercio nel giro di 4 mesi invece che dei classici 16 (se non erro) di botte o barrique francese.

Il suo Sangiovese al 50% con Malvasia Nera era un abinamento molto ben riuscito...

Si imparavano tante cose, una tra le tante che cambiando produttore, nel mentre ronzavamo anche noi a mo' di calabroni, il passito di vermentino fosse più "fresco" che non il precedente,e che il rosato di Sangiovese in purezza non discostasse tanto dai nostri Rosati.

Anche lì grandi pezzi... io che mi dipanavo tra le etichette e le Aziende produttrici con il Produttore e Peppe oramai alla frutta che si sganasciava con il Coproduttore... che mattacchioni.Ci siamo fatti voler bene un po' da tutti.. sembrava di stare in famiglia, anche con tutti i formalismi del caso.

...Fermentazione manlolattica, Sangiovese, supreme(? me la sto inventando), riserva, 75% in purezza... le parole giravano nella testa..

Stanchi e rintronati ci avviciniamo al bachetto del Produttore di Ghizzano, perchè il pocanzi produttore di rosato "dall' etichetta coi fossili"ci consigliava la sua riserva.Non cè che dire azeccatissima la ricerca, ottimo Chianti, però sul lato faceva capolino un simpatico signore dalla carnagione brunastra e dalla camicia giallo paglierino.Giallo come il colore del suo vermentino fresco che ci faceva avvinare, con tutta la grazia possibile che le sue spesse mani gli consentivano.

Ecco, le mani, quelle hanno attirato la nostra attenzione,grandi, callose, sulle punte dei polpastrelli sengnate da te vecchie ferite e tagli dettati da un coltello che si appresta a togliere la verza dalla radice...

Il signore ci illustra che è uno dei pochi produttori di carne Chianina e ci dà delle dritte sull'acquisto.

Ma quelle mani,guardandoci entrambi in volto io e Peppe scopriamo vicendevolmente che portavano alla mente ricordi, ci ricordavano le nostre estrazioni umili.

"Quelle mani potevano raccontare più di quanto le sue parole non potessero dire"

dissi a Peppe...

Salutatolo e preso l'ennesimo volantino ci rechiamo verso l'uscita oramai era la chiusura cominciavano a spegnere le luci del padiglione e i produttori a mettere via quel che era rimasto.Paonazzi ma contenti uscivamo dalla Leopolda ridacchiando.Al ritorno sul lungarno nel mercato ancora acceso Peppe:

"Gianca sono ancora in tempo devo essere a casa di Chiara per Cena alle 19.30..."

"Certo Pe, sono le 20 meno 10"

XD

sabato 24 novembre 2007

Free Rice - Aggiornamento



Ariecchime :)

aggiornamento sulla situation:

L'iniziativa sta riscuotendo un enorme successo dal lancio, siamo vicini alla quota di 220 mil. di chicchi di riso donati al giorno!





vedi foto:




ma se il natale si avvicina e siamo tutti più buoni parte un'altra iniziativa benefica: Give a gift of Hope,il regalo della speranza!



cliccando sul widget qui sotto o sulla barra a sinistra si può donare la vita e la speranza di un futuro migliore a molti bambini nel mondo.

mercoledì 21 novembre 2007

Dati e CD




Avete presente La più grande perdita di dati sensibili del Pianeta???






Non in una azienda di un paese Emergente, Non da un impiegato frustrato di una grande assicurazione...

Bensì dal governo di Sua Maestà la Regina!!!!


Ebbene si, ieri, 25 mil tra bambini e persone di vario ceto sociale hanno dato impasto al
SERVIZIO DI POSTA NORMALE... la perdita delle informazioni sensibili


Simbolo in quest' era altamente tecnologica della cosa + importante di cui si possa disporre: L'informazione.

Questa informazione è più importante di tutte perchè può dar luogo alla piu ampio e mai registrata caso di furto di identitaà che si sia visto nella Storia seppur recente dell' Informatica..

Ma veniamo a i Fatti:

Circa 30 giorni orsono (avete capito bene) qualcuno dei servizi finanziari di Sua Maestá decide di inviare un ingente quantitativo di dati sensibili, appunto 25 mil., utilizzando semplicemente il servizio Postale Britannico, contravvenendo in modo palese al rispetto del protocollo di sicurezza per il trattamento dei dati.Oggi giorno l'importanza dell' informazioné personale puo'avere la stessa pericolosita' di una bomba.Lo sprovveduto ne ha fatta una doppia copia... quindi totale 25 mil. di dati, duplicati tanto per cambiare, vagano nei reali magazzini postali e nessuno sa dove sia andato a finire il plico scottante.Uno crede alla sicurezza in Gran Bretagna come quella affidata all'M5 ovvero i servizi segreti della corona... bhe ce poco da star sicuri con tali persone, altro che James Bond e Sean Connery. :D

E' esploso lo scandalo, dimissionario il capo generale dell'istituto finanziario, pubbliche scuse di Gordon Brown, primo ministro Britannico alla Nazione nella Camera dei Comuni, ai quali ha riferito con clamoroso ritardo l'accaduto. Palese, volevano insabbiare la vicenda a tutti i costi. Ora di dominio pubblico su tutto il globo, lo zimbello del Pianeta.A dir poco imbarazzante la situazione.

A mettermi nei panni di una crew di cracker, da notare cracker e non hacker, farei di tutto per infiltrarmi tra gli elementi del servizio postale, camuffarmi e dare fondo ad una caccia che potrebbe fruttare milioni di Sterline.

Numeri di conti correnti indirizzi di previdenza,idirizzi di residenza, tutto nel vuoto, a rischio quasi 7,5 milioni di famiglie.


Il risvolto catastrofico della situazione e'stato immediato: appena appresa la notizia i Britannici, dimenticato il loro applomb, sono corsi ai loro istituti di credito a controllare che i loro risparmi fossero interamente coperti: come dargli torto, figurarsi se accadesse in Italia, sarebbe il collasso.Per fare un controllo del genere ce bisogno della carta di Identita' che guarda caso in quel paese e' da tempo elettronica.

Paradosso dei paradossi gli sportellisti degli istituti di credito dovevano controllare i possessori per far in modo che i veri mariuoli con ladroneggiassero i loro averi!


Panico allo stato puro.


...Idiozia allo stato Brado.


per approfondimenti:

http://news.bbc.co.uk/2/hi/uk_news/politics/7106987.stm"

ps:i giornali italiani hanno rimosso giá la notizia!

Internazionale



Ora mai sono internazionale :) Megalomania's time...



Si si è così, sono un Italiano dalle Sembianze Asiatiche(NippoCambogianoImportato)
nato nel sud-est del paese, trapiantato da anni a Pisa, che parla a volte Livornese e Romano, che convive con un Nepalese ed un Tunisino ed effettua traduzioni simultaneee


... e chi so' MANDRAKE?!?!?

Mi piace mi piace... anzi ME PIAAAACE!! (se a te te LIKE)




Grandissimo Gigi...ma di una mia passione e di Gigi avremo modo di parlare.











Dicevo oramai sono veramente un traduttore simultaneo... e la cosa mi incita a fare meglio,il prossimo semestre si cercherà un corso di lingua serio.. poi chissà nel futuro l'ERASMUS??... Sperem intanto laureiamoci prima :D

Symantec & Game

Ed è dinuovo notte come tutti i giorni ormai...


Mentre spippolavo al pc come al mio solito, oggi mi sono imbattuto in questa iniziativa della nota casa Software Symantec


www.symantecendpointgame.com


Non credevo aimiei occhi!!! .. vogliono fare un giochino a premi per sconfiggere i virus e i malware malighi dalla possibile infestazione di un'azienda e tu sei il protagonista in pima persona!

Incredibile :) ... solo a guardare il trailer mi sono messo a ridere!...
E a queste cose come si fa a non partecipare?!?!? impossibile dire di no :sponsorizzare la Symantec non per il suo Norton ma per un Gioco.

Pero'ce un pero'bisogna iscriversi unicamente se si e'dipendenti su un azienda, e questo non e' molto allettante per chi come me non lavora o non ha contratti di sorta :)

Peccato per loro hanno perso un buon Gamer..

martedì 20 novembre 2007

Frasi da Bacio


Oggi leggevo:

"L'amore è la saggezza dello sciocco e la follia del saggio"


niente di più verosimile, del concetto che l'amore ti sconvolga(per il saggio) e ti rafforzi(per lo sciocco)...



A letto con Camilleri...

notte.

Edit 14.17 : Grazie Peppe per avermi fatto notare la poca correttezza di senso :)

domenica 18 novembre 2007

Voglio la Mamma


Uffa...
è domenica voglio la mamma che mi cucini, come solo il suo amore e le sue abili mani sanno fare,un pranzo domenicale d tutto rispett
Lasciamo stare ogni tanto la mensa, non ne voglio sentir parlare e i Kebab di Tajamal?.. troppo pochi per saziarmi

Datele invece 3/4 d'ora anche troppo, e ti fà giorire il palato e sopratutto perchè è mia mamma!

Voglio mia Sorella, per ridere e scherzare sui fatti della quotidianità, per parlare dei nostri sogni e disagi... per accudire nostro fratello...


Voglio mio fratello, per sentirmi dire: "Hai pensato a come aggiustarmi il computer!?!"

e guardare i cartoni e fare tutte quelle cose che a lui ed anche a me piacciono tanto!

Voglio mio padre, per sentirlo brontolare su questo e su quello, e farmi dare consigli sulla vita perchè non cè nè mai abbastanza.


Voglio la mia Famiglia... mi mancate tanto!


foto: fiordizucca.blogspot.com
Technorati Profile

sabato 17 novembre 2007

Mallanotte No!


foto : www.dimeticatoio.it

E no E NO!!!

come diceva Frassica e Arbore in indietro tutta:

Mallanotte NO! CHA CHA CHA

ed infatti... no nel senso che di andare a dormire di questi tempi mi risulta difficile.. e di svegliarmi il giorno dopo invece mi risulta tragico... giornate campali, giornate vane e fredde, notti intese e ticchettanti di tasti!

e come direbbe il mio amico Peppe : But!! :)


Mi sparo un po' di choccolate e poi Nanno che sarebbe il formaggio!


XD

giovedì 15 novembre 2007

Ammastelliamoci

E buona notte...

Di solito roba sulla politica non scrivo..
anzi.. non ne ho scritto da punte parti

su questo blog... ma quando è troppo è troppo!!

Il Ministro di Casta e Giustizia Clemente-Dumbo Mastella ha pensato bene di
Querelare quel mattacchione scoperchia-vasi-apriarmadi-con-scheletri di Beppe Grillo

su una frase non falsa , non vera, ma SACROSANTA :

"Una volta, nel 1992, con Falcone e Borsellino si usava il tritolo. Oggi interviene direttamente il ministro della Giustizia"


lui che fà? lo querela... che tra l'altro a da un po' che l'aveva detta


BASTA MASTELLA DEVI TORNARTENE A CEPPALONI CHE CI HAI ROTTO I .........

(a voi il riempimento dei puntini)

non se ne può più di un tizio che un giorno si e l'altro pure da quando è ministro (?)
,per una palese presa di posizione -alla formazione all'epoca del governo- per avere un contentino al suo misero quanto ambiguissimo partitello, ora decida di fare continuamente il bello ed il cattivo tempo della giustizia Italiana (!!!)

BASTA!... di questi falsi perbenisti, di questa persona che si crede di poter abusare del suo potere quando gliene aggrada, della sua posizione, di poter andare per Gran Premi utilizzando i Soldi dei Contribuenti, credendo per giunta che gli spetti di diritto.

MA CHE DIRITTO , MA CHI!!!, MA TU DEVI RINGRAZIARE QUALCHE SANTO IN PARADISO

o meglio QUALCHE BOSS DI PALERMO SE SEI ANCORA LI!!..

ma poi che mi scaldo a fare se tutto questo teatrino è stato messo in piedi grazie anche alla stupenda legge elettorale che è stata non-abolita dal presente governo e
Obliterata da quello precedente?!?!?

e qui scatta l'ennesima battaglia del beniamino Beppe TAAAAAAC!!



Firmate se ve ne sentite in causa, altrimenti informatevi e leggete le motivazioni e gli sviluppi su www.beppegrillo.it

martedì 13 novembre 2007

Free Rice



Iniziativa nata il 7 Ottobre per aiutare chi al mondo non possiede nemmeno l'indispensabile per sopravvivere e sostentarsi.

L'inziativa non è a scopo di lucro ed è in diretta concomintanza con il WTP
ovvero lo UNITED WORLD FOOD PROGRAM, per il quale viene fatta la raccolta di fondi che serviranno per aquistare un quantitativo di riso pari a quello che può essere generato dai guadagni della visualizzazione dei banner presenti nel sito dell'iniziativa:

http://www.freerice.com

L'iniziativa ha anche il doppio scopo di promuovere, grazie al gioco, la conoscenza dell'Inglese e il miglioramento del proprio vocabolario di parole e sinonimi conosciuti.Un 'iniziativa senza ombra di dubbio lodevole che sta risquotendo un notevole successo non cè che dire, e quando si parla di iniziative da promuovere sono sempre in prima fila :)

Io ho già donato 1200 chicchiii!!

Che civolete fà l'Inglese bisogna impararlo prima o poi quale migliore occasione se nn questa?


Partecipate partecipate partecipate... sempre che leggiate questo post ovviamente, ma per chi nn ci riesce ho meso il link tra i consigli sulla destra.

Rumore Muto

Senza ombra di dubbio una figura retorica dell' italiano...

ora non ricordo con precisione se si chiami OSSIMORO, ma è il nick name che un professore da a me o al mio blog con un suo strampalato quanto curioso algoritmo.Sulla destra la firma e il suo algoritmoraggiungibile.

Rumore Muto... come dire Ghiaccio Bollente

una contraddizione grossa come una casa! :)

cmq sia io gli darei un 7 per l'originalità, e perchè queste cose un po malatine mi piacciono... ma Muto nn mi ci vedo proprio.


Notte

ps1: visitate anche http://www.box404.net/ da farvi uscire di senno @_@

ps2: spippolo ultimamente con le barrettine i likettine le cazzatine e tutto quello che mi fa perdere tempo la notte prima di adare a dormire e che posso aggiungere al blog.

venerdì 9 novembre 2007

Dai dAI DAiiaiaiaiAIiAiaiaiaiaiaiai!!

Daidai..

Mi sta prendendo il pallino maledetto sui calcolo distribbuito...
MIIII MAAARIIIIIIIIIAAAA


dopo Boinc siamo passati a PARALLEL KNOPPIX


distro autoconfigurante per cluster all-inclusive all istante.... mi..
ovvia distro - live come knopper comanda :))


Maria appena ho tra le mani la distro ne faccio un paio di copie... la de provare assolutamenteeeeeeeeeee!!!

come sto ragazzo qui .. bella fra

http://smanettare.blogspot.com/2007/02/parallelknoppix.html

... e poi dopo c faccio partire boinc in parallelo o rendering o octave o qualsiasi altro richieda potenza come dicono a Pisa
a Bestiaaaaaaa!!

mercoledì 7 novembre 2007

Raid Omicida

Cronaca di una notte insonne e di uno dei miei tanti agguati famelici alla cucina:

Entro d soppiatto nella cucina... buia.
Mi avvicino al frigo e... BAM spalanco di botto l'anta del frigo, è un attimo LO STUPORE GENERALE!!

I Broccoli scappano a fare i finti tonti con i finocchi , intanto in basso le mele sonnecchiano,
la lattuga del primo piano urla: Ma cosè tutto sto Baccano cè gente che dorme!

NOOO nn c mangiare!!! - dal mio ripiano-

Ma sono cattivo infilo il braccio nel frigo e cerco a caso tra la verdura che si agita e le uova che diventano Sode, la prima cosa che prendo...

La MOZZARELLA... si era nascosta lei..


le stavano tremando i codici a barre, sono violento. La sbatto sul piatto con la sinistra, e afferro un coltello da bistecca con la destra, lei urla e io senza pietà le apro... la busta e perde le acque.
Non ha scampo ... le tolgo le vesti e si dimena tenta di gridare ancora guarda la scadenza , ma la soffoco con una fetta di pane in cassetta, è fatta , con cura certosina le incido la pasta.
Una goccia di latte.

Un filo di olio, un pizzico di sale ed è già nel palato...non si dimena più

mi seggo soddisfatto sulla sedia a fissare il piatto, l'utimo pezzo giace... in una pozza biancastra.

Non mi controllo 20 sec e monta + d prima, sempre lei , la fame.
Il tempo di pensare e le mani accendono i fornelli per la pentola, gli spaghetti sono già sul tavolo...
Non cè tempo, cresce la bramosia il tonno è sull'antiaderente.

Apro e chiudo sportelli, rumori dalla credenza : Niente, vada per la rusticana.

E' ora gli spaghi scivolano veloci nell 'acqua che borbotta anche lei brama una cottura veloce, efficace, pulita, silenziosa, al dente.Mai far attendere una signora.
Le mani si muovono da sole, la cipolla si lascia tagliare finemente , è tutto stabilito.
L'olio è caldo il tonno salta , vola la cipolla e il peperoncino sparge i suoi semi nel trito il prezzemolo partecipa all'ordito.
Gli spasmi aumentano,è l'estasi le vesti sono strette meglio disfarsene.

La pentola comincia a schiumare, aumentano i battiti, le pupille s dilatano in volto il ghigno della soddisfazione.

Non è ancora tempo loro non se lo aspettano - è troppo presto nn può farlo ora -

Stolti!

Pentola-ScolaPasta-Padella.

Non se lo aspettavano!... gioisco nell' ascolto del loro arroventarsi nel condimento mentre colpi secchi d polso li staccano dalla superficie oleosa per brevi piroette sulla fiamma alta.

La cucina è densa d vapori acquei, il piatto è pronto.
Avidamente infilo la forchetta ma un fulmine attraversa la mente e lo sguardo si immobilizza: LA PICCANTINA CALABRA!
Ssh silenzio nn fare rumore! - mi dico - la punta del cucchiaio si immerge nella porpora.
Sugli spaghetti oramai è una macchia che li avvolge. Le feste si svolgono in armonia con calma.
No, non è una di quelle , succhio intensamente i trafilati è un desiderio da placare! il compressore del frigo è di compagnia.

3:15 solo mezz'ora è già tutto finito, la luce si spegne nella cucina ancora pregna di odori intesi.

Rilascio le membra sulla sedia, amnesia, non sembra mai accaduto; ma le esalazioni d piccante dalle mani non mentono.
Strani lampi di luce abbagliano la camera, il refresh sembra basso, FALSO! ... la vista s annebbia.

martedì 6 novembre 2007

Caro bloghettino...

Caro bloghettino mio ora é un po che nn t scrivo:)


Allora c sono stati dei cambiamenti anche significativi.. AE fatta ALLA GRANDE 27
in + RTG 30L ...una figata.

Ma lasciando da parte un attimo i risultati della Fac passiamo alle news:

Mi sono attivato in due nuovi ed interessantissimi progetti:
il BookCrossing ed il progetto di grid computing BOINC!!


Il primo e' l'esperienza gradevolissima di mettere a disposizione i propri libri a disposizione di altri che vogliano leggerli, commentarli, o semplicemnete condividere il piacere delle proprie letture in compagnia di sconosciuti.
La conoscenza comune come fondamenta dell'iniziativa, per far crescere la collettivita'e la societa'di cui si fa parte.

Questo, come anche il successivo progetto, a dir poco mi entusiasmano.Poter condividere i propri gusti o far partecipi altri di particolari letture e'un momento di crescita personale ma anche di gioia.

www.Bookcrossing-italy.com


La sezione di Pisa (Grazie Ragazzi) ha da poco aperto una OBCZ (Official Book Crossing Zone) nel corridoio del centro di calcolo della Facolta di Informatica.

Siamo solo all'inizio ma la voglia cé ed anche gli apprezzamenti, me compreso, per l'iniziative cominciano a farsi sentire, a breve svilupperemo una zona scambio dispense(ho contattato i ragazzi del polo :) ).

La seconda Iniziativa é la creazione di strutture di calcolo distribuito su scala mondiale ad opera di un unica piattaforma di rifermento: BOINC per l'appunto.La piattaforma e'stata sviluppata da un manipolo di scenziati dell'universita di Berkley.
Questo sistema permette di iscriversi agli ormai molteplici programmi di calcolo in grid o distribuito, alcuni esempi:

SETI: ricerca di forme aliene extraterrestri nell' Universo analizzando i segnali captati dall'imponente impiato di radio Osservazione dell'installazione di Arecibo- New Mexico (?). Questa é stata, a mia memoria, la prima delle applicazioni che partirono con un progetto mirato e client appositamente sviluppato Seti Classic il suo nome.

Di seguito abbiamo, ROSETTA, Folding Malaria, LHS ... e tutti gli altri sistemi @Home per la ricostruzione delle strutture Proteiche di questo e quel virus, per combattere le piu' importati malattie e deformazioni che colpiscono l'uomo tra le quali il Cancro , HIV, Malaria, Alzheimer.Unitamente sono programmi di ricerca scentifica in campo matematico della Fisica e Astrofisica, Nanotecnologie,

Lo scopo che ampiamente si puo'leggere nelle pagine ufficiali dei vari progetti e'di tipo umanitario e di ricerca, ma la cosa piu' importante che e'gratuito e volontario.Chiunque volontariamente puo' mettere a disposizione le risorse non utilizzate del proprio calcolatore/ri, anche pochi giorni alla settimana per lo sviluppo di calcoli massivi che, se dovessero essere concentrati in un unico sistema, impieghrebbero centinaia di ANNI DI CALCOLO per la loro risoluzione.

Fantastico, mi fa sentire parte di una grande comunita'.Non sono manie di protagonismo, ma il sogno di poter svolgere anche nel proprio piccolo qualcosa di buono utile, potente per la ricerca scentifica che non ne' ha mai abbastanza di tempo, denaro, energie, persone e MACCHINE, per la prosecuzione delle ricerche.
Il progetto é' sviluppato per poter girare su quasi tutti i tipi di S.O. conosciuti: Windows 9x-XP-, Mac, Linux, Solaris.Possono essere supportati sino a 16 processori per macchina.Molti nel Mondo si sono , per cosi'dire, coalizati creando dei veri e propri team di calcolo a quali viene stilata una graduatoria, certo ve ne sono anche di personali di persone che hanno possenti parchi macchine :)

Diseguito un report da uno dei siti sull'argomento, i crediti di calcolo:
4a. What is Boinc credit and where do I see it

Credit is a measurement of the contribution by the volunteer to the science activities being performed with their computer.

Many people are motivated by the possibility of competition. Credit is just a way for people to become more addicted to the pleasure of the donation of their "Idle" Computer Time .

Credit is just for showing you how much validated (scientifically useful) work your computer has done, and to compare it to the work done by other people/computers/teams.

When you have finished a work unit and uploaded the result, your computer will claim (what your computer thinks is the right amount of) credit for the amount of work done (known as pending credit), once the results of that work has been validated by other computers you will be granted (what BOINC thinks is the correct amount of ) credit by comparing all the results for that particular work unit, so that everybody who successfully worked that unit get the the same amount of credit.

You can view your credits on Your Account page, or underneath your username in the forums if you have made a post.

For More Info: BOINC FAQ: Credit


Come funziona in breve
Vi sono enormi cumuli dati da processare secondo complessi algoritmi:
uno famoso tra tutti la FFT(Fast Fourier Trasform) , veloce algoritmo utilizzato nelle telocomunicazioni(vedi approfondimenti.).Questi vengono spezzettanti nei cosiddetti cruch, quindi spediti ai client sparsi nei vari angoli del globo, fatto questo localmente i client svolgono il loro importante lavoro in base alla potenza messa a disposizione.Una volta terminata la computazione il client reivia i risultati alla CASA MADRE per recuperare ulteriori dati e cos'via. I dati computati verranno metabolizzati dalla struttura principale per la ricreazione del modello( il piu' delle volte si bsa su questo ) matematico o tridimensionale scopo ultimo della computazione.

L'organizzaione ha messo a disposizione informazioni utili per tutti quegli enti Pubblici e Non che vogliano partecipare con la loro potenza di calcolo disusata , spesse volte notturna, dei propri calcolatori,per ricreare gigantesche reti di calcolo distribuito.Fate caso che Atenei o Grosse societá possono tranquillamente possedere centinaia di macchine che insieme possono risultare un ingente forza lavoro !



Ufff.. come al solito ho scritto tutto di un fiato ed ora sono un po'stanchino.
Via vado a studiare , a presto. (mod)