martedì 15 gennaio 2008

KeyNote 2008 - MacBook Air e altre novità

Sono in fibrillazione da un po' come i miei amici sugli sviluppi dati da rumors che si inseguono da mesi su i più importanti portali stranieri e Italiani sulle novità dell'anno del mondo Mac.

Macchine nei sogni di molti, io uno di loro :)

Ed ecco finalmente, voci contro voci, scherzi e scherzoni, mega bufale e baggianate varie.

Uno dei più attesi prodotti, come tutte le novità rivoluzionarie, presentate dalla casa di Cupertino è un subnotebook ultra portatile che dovrebbe garantire capacità di durata e pragmaticità incredibili:

Mac Book Air:
http://store.apple.com/Apple/WebObjects/italystore.woa/wa/RSLID?nnmm=browse&mco=7B723663&node=home/shop_mac/family/macbook_air

ma vediamo cos' ha:

  1. tastiera completa retro illuminata
  2. chassis in alluminio
  3. schermo LED widescreen lucido da 13,3" (area visibile)
    1280x800 pixel come quello del fratello maggiorne MacBook pro ma con risoluzione leggermente inferiore
  4. connettività cable ridotta all'osso assenza di drive ottico, in alternativa wifi 802.11 g/n e Blootooth 2.0
  5. peso 1.3Kg,spessore inferiore ai 2cm!! dapazzi!
E queste sono solo le prime novità, insomma tutto fatto per ridurre la spesa energetica di questo portatile al minimo consentito,almeno per quello che si può vedere in giro

http://store.apple.com/Apple/WebObjects/italystore.woa/wa/RSLID?nnmm=browse&mco=7B723663&node=home/shop_mac/family/macbook_ai

due configurazioni con Centrino 2 Duo da 1,6 o da 1,8 GHz

Intel Core 2 Duo a 1,6GHz 4MB di cache L2 1699 euro

Intel Core 2 Duo a 1,8GHz 4MB di cache L2 2.868 euro

il modello superiore monta in più, ed ecco l'altra novità, un nuovissimo HD SSD da 64 GB, ovvero il futuro prossimo venturo per le unità di storage per i notebook e poi più in là per i desktop, quello "base" un 80 GB da 4200 giri al minuto.
Una delle cose che stupiscono almeno me, che, ci si aspetta sempre il top da Apple è la scheda video, ovviamente integrata con la scheda madre intel è la x3100 l'attuale modello di punta di intel Appena uscito sul mercato rispetto ai modelli 960-965 con 144 mega di ram integrati.Questa scheda farà parte anche della rinnovata gamma dei 13 pollici MacBook sulla nuova piattaforma Santa Rosa.

Quando si dice ridoti all'osso.
Bè è un gioiellino fatto su misuria per andare dovunque nella massima trasportabilità , ma quando si dice decurtare le uiscite, dall'Apple store ci sono le immagini sui laterali del nuovo mac, solo 4 uscite
  1. micro-Dvi
  2. 1 usb 2.0
  3. 1 uscita audio
  4. connettore alimentazione magnasafe
Praticamente nulla se vogliamo!! ovviamente per la portatilità massimia come si sentiva nell'aria il lettore ottico è esterno così come l'adattatore Ethernet e modem 56k.


Altro
In più vengono presentati da Steve Jobs anche un nuovo modello di iPod touch e la nuova e rinnovata iTv.Per gli iPod vengono introdotti nuove funzionalità come le mail, stok on line, mappe stradali online, meteo,note oltre già alla capacità, a mio dire molto performante della navigazione su Wi-Fi grazie a Safari.

...E Poi?
Ora come tanti spero in una ritoccatina ai prezzi ed ad una riveduta dei miei agoniati MacBook Pro, visto che si prospettano alle porte degli upgrade al chipset Penryn da 45 nm.

Nessun commento: